Dopo il grande successo organizzativo dei World Master Game del 2013, Torino organizza la manifestazione dedicata agli atleti master Europei che si disputerà in Piemonte dal 26 luglio al 4 agosto 2019.

Gli European Masters Games sono una manifestazione sportiva internazionale, aperta agli atleti di tutto il mondo, che si svolge ogni quattro anni per promuovere l’attività fisica, creare aggregazione e favorire la conoscenza del territorio.

Unici requisiti per partecipare: avere compiuto almeno trenta anni, amare lo sport, avere voglia di gareggiare, di stare in compagnia, di divertirsi ed assaporare le bellezze architettoniche ed enogastronomiche piemontesi.

Molto importante è il contesto in cui si svolgono i Giochi. Torino accoglie i Masters offrendo un patrimonio culturale, artistico e naturalistico variegato e ricco: Residenze Reali, aree protette e patrimonio Unesco, piazze auliche. Le competizioni sportive si terranno in siti di gara prestigiosi: parchi, percorsi panoramici e punti storici del territorio.

Gli EMG Torino 2019 sono aperti agli atleti di tutto il mondo. I requisiti fondamentali sono: amare lo sport, avere voglia di gareggiare, di stare in compagnia, di divertirsi ed assaporare le bellezze architettoniche ed enogastronomiche piemontesi.

Gli sport in cui cimentarsi sono 30: dal basket al calcio, dal badminton al nuoto, dal golf al tiro con l’arco e naturalmente il softball.

Il Comitato Regionale FIBS Piemonte organizza, in collaborazione con l’EMG Torino 2019 la competizione riservata alle formazioni +35 donne, +35 uomini e +35 slowpitch misto, le giornate di gara previste sono da lunedì 29 luglio 2019 a sabato 3 agosto 2019 presso gli impianti sportivi di: Torino (stadio Comunale di via Passo Buole, 96), La Loggia (Stadio Comunale “Attilio Fanton” via Don Luigi Sturzo, 40) e, se necessario nell’eventualità di un maggior numero di squadre iscritte, Avigliana (Stadio Comunale “Giovanni Paolo II” via Monte Pirchiriano.

Questa la pagina dedicata alle competizioni di Softball del sito EMG 2019

https://www.torino2019emg.org/it/sport/softball/ 

Gli EMG Torino 2019 sono aperti agli sportivi di tutto il mondo!

Tre competizioni e tante partite in Piemonte per giocatori di baseball e giocatrici di softball. Procede nel segno dello Skatch Boves e del Mondovì la Western League, Seveso sugli scudi nella Next Generation Winter Ball Cup e prima, inedita giornata delle "Ragazze Vincenti Softball Indoor Cup". Il riassunto a seguito:

La settima giornata di Western League

Nel concentramento Bovesano - il settimo della Western League - sono i padroni casa dello Skatch Boves a vincere tutte le loro gare, in seconda posizione si piazzano i ragazzi del Vercelli con tre vittorie e una sconfitta mentre con una vittoria e tre sconfitte si piazza terzo il Fossano. In ultima posizione l’Avigliana Bees con zero vittorie.

Skatch Boves Vs. Fossano 12 – 2

Fossano Vs. Avigliana Bees 10 – 6

Avigliana Bees Vs. Vercelli 4 – 7

Vercelli Vs. Fossano 12 – 1

Avigliana Bees Vs. Skatch Boves 3 – 9

Skatch Boves Vs. Vercelli 5 – 3

Vercelli Vs Avigliana Bees 9 – 2

Fossano Vs. Skatch Boves 4 – 9

Nel concentramento Ligure organizzato dalla Cairese baseball è la squadra del Mondovì che centra il primo filotto di stagione con quattro belle vittorie, segue il Settimo con tre vittorie ed una sconfitta, In terza posizione i New Panthers con tre sconfitte ed una vittoria, mentre fanalino di coda di giornata i padroni di casa della Cairese con quattro sconfitte

Cairese Vs. Mondovi’ 3 – 11

New Panthers Vs. Settimo 3 – 6

Settimo Vs. Cairese 11 – 5

Mondovi’ Vs. New Panthers 11 – 1

Settimo Vs. Mondovi’ 3 – 7

Cairese Vs. New Panthers 1 – 8

New Panthers Vs Settimo 1 – 12

Mondovi’ Vs. Cairese 9 – 1

Prossimo appuntamento con la Western League il 20 gennaio con l’ottavo concentramento organizzato dall’Avigliana Rebels  a Sant’Antonino di Susa, scenderanno in campo le formazioni giovanili dell’Avigliana Girls, dell’Avigliana Rebels, della Cairese del Fossano e del Vercelli.

La classifica dopo la settima giornata vede sempre saldamente in testa i Grizzlies TO48 a punteggio pieno con 12 vittorie, 0 sconfitte ed 3 concentramenti effettuati, segue a ruota il Boves (14-2-4) mentre in terza posizione si piazza Vercelli (10-2-3)

 

Quinta giornata di gare per la Next Generation Winter Ball Cup U15 baseball

Dopo la pausa natalizia, la Next Generation è scesa in campo per il quinto concentramento stagionale del baseball U15 indoor Piemontese/Ligure che si disputato presso il palazzetto “Le Cupole” di via Artom di Torino e visto scendere in campo cinque formazioni: Atletics Novara, Cairese, Grizzlies, Seveso e Settimo.

Il Seveso vince il concentramento con tre convincenti vittorie, segue il Settimo con una vittoria ed un pareggio, terzi i Grizzlies con due sconfitte ed una vittoria. Quarta classificati di giornata la la Cairese con un pareggio ed una sconfitta. Fanalino di coda gli Atletics Novara con due sconfitte.

Grizzlies To48 Vs. Settimo 6 – 10

Cairese Vs. Seveso 3 – 5

Atletics Novara Vs. Grizzlies To48 5 – 10

Grizzlies To48 Vs. Seveso 3 – 4

Settimo Vs. Cairese 2 – 2

Seveso Vs. Atletics Novara 5 – 2

La classifica generale vede in testa la coppia Red Clay Castellamonte (5 partite vinte e zero perse) e Avigliana Bees (4-0) terzi il Porta Mortara Novara (4-1).

Prossimo appuntamento domenica 20 gennaio presso la palestra di Charvensod (AO) – Loc. Pont Suaz, 18 si incontreranno le formazioni di Aosta Bugs, Atletics Novara, Avigliana Bees e Grizzlies TO48 e Skatch Boves.

 

Prima giornata di gare per l’U15 softball

Esordio stagionale della categoria U15 softball nel campionato invernale delle “Ragazze Vincenti Indoor Softball Cup” organizzato del Comitato Regionale FIBS Piemonte.

Presso la palestra “Anna Frank” di Avigliana si è disputata a prima giornata di gare della categoria ha visto il dominio assoluto della squadra Sanremese che ha realizzato subito il primo “sweep” stagionale, subito a ruota le ragazze del La Loggia con due vittorie ed una sconfitta. Terze classificate l’Avigliana Rebels con due sconfitte ed una vittoria mentre rimane al palo il Porta Mortara Novara con tre sconfitte.

La Loggia Softball Vs. Avigliana Rebels 9 – 5

Porta Mortara Novara Vs. Avigliana Rebels 12 – 13

La Loggia Softball Vs. Sanremese 7 – 9

Sanremese Vs. Porta Mortara Novara 12 – 1

Porta Mortara Novara Vs. La Loggia Softball 4 – 13

Avigliana Rebels Vs. Sanremese 13 – 15

Prossimo appuntamento sabato 19 gennaio, nel concentramento di Vercelli, presso la palestra del Sacro Cuore, andrà in scena la seconda giornata con in campo le formazioni di: Athletics Novara, Avigliana Bees, Avigliana Rebels e La Loggia.

Il Delegato Regionale del C.N.T. (Comitato Nazionale Tecnici) Francesco Rosa Colombo comunica l’attivazione del corso regionale 2019 per la qualifica di tecnico di base.

Il corso si terrà presso la sala stampa, la struttura coperta e i campi attigui dello stadio Comunale di via Passo Buole a Torino e sarà articolato su 3 moduli organizzati nel week end (da sabato mattina a domenica sera - 16 ore a week end), di cui 2 prima dell'inizio della regular-season (sabato 16 e domenica 17 febbraio e sabato 23 e domenica 24 febbraio con orario 9,30 – 13,30 * 14.30 – 18.30) ed uno finale tra ottobre e dicembre 2019. Per conseguire la qualifica, che darà diritto nel 2020 a firmare un roster come manager limitatamente alle categorie stabilite dalla federazione, è necessario il 100% delle presenze al corso, il quale ha un costo di 150,00 euro da pagare in unica soluzione entro il primo modulo.

I relatori del corso saranno il Dott. Maurizio Balla per la parte metodologica, Coach Mario Benetti per la parte tecnica legata al baseball e Coach Maria Grazia Barberis per la parte tecnica legata al lancio softball.

Ricordando che per l'iscrizione al corso è necessario compiere almeno i 16 anni nel 2019 si fa appello a tutte le associazioni sportive Piemontesi che sono caldamente pregate di farsi portavoce di questa iniziativa raccogliendo le adesioni delle persone interessate all'interno del proprio club e/o di invitare il maggior numero di aspiranti scrivendo nome, cognome, data di nascita e comune di domicilio al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. indicando in oggetto "iscrizione corso tdb".

Si è tenuta ieri, lunedì 29 ottobre 2018, presso la sala convegni CONI Piemonte, la conferenza stampa di presentazione dei 17 atleti selezionati per la sesta stagione dell’Accademia regionale di baseball.

fibspiemonteL'Accademia inizierà i lavori martedì 30 ottobre e li concluderà il 13 marzo 2019. Il progetto, finalizzato alla formazione di atleti di alto livello e rivolto a tutti i giocatori piemontesi nati fra il 2002 e il 2005, nasce tra la sinergia del presidente del comitato regionale F.I.B.S. Piemonte Mario Pinardi e la Federazione Italiana Baseball e Softball con la coordinazione dell'Accademia Nazionale di Tirrenia la quale ha varato il programma accademico 2017/2018 che si colloca nel quadro del progetto per “l’individuazione e lo sviluppo del talento” avviato dalla F.I.B.S. e che intende promuovere, sostenere e stimolare lo sviluppo tecnico, educativo e culturale di giovani talenti nel baseball regionale al fine di sviluppare il patrimonio atletico del Piemonte.

I 15 atleti ammessi all'accademia:

Daniele Adamo (Settimo b.c.), Edoardo Carello (Avigliana Rebels), Davide Brossa (Settimo b.c.), Simone Costa (Avigliana Rebels), Daniele Gai (Grizzlies TO48), Federico Granata (Grizzlies TO48/Avigliana Bees), Fabio Miragliotta(Red Clay Castellamonte), Samuele Riggio (Settimo b.c.), Simone Salvatore (Settimo b.c.), Jacopo Sandrone (Fossano b.c.), Francesco Sottocasa (New Panthers/Avigliana Rebels), Marco Velluso (Settimo b.c.), Cesare Vigo (Albisole CUBS), Edoardo Zingarelli (Red Clay Castellamonte), Williams Wong (Settimo b.c.).

Le 2 riserve che entreranno a gennaio in accademia:

Andrea Germin (Avigliana Bees), Giovanni Peyrani (Avigliana Rebels). 

Di fronte ai giornalisti presenti e le famiglie degli atleti ammessi, ha dato il benvenuto il padrone di casa, il Presidente del CONI Piemonte Gianfranco Porqueddu, che ha espresso parole di lode per il progetto che “contribuisce a rafforzare il convincimento nazionale di un Piemonte vincente dal lato sportivo, preso spesso a riferimento per tutto lo sport per progetti sperimentali come questo”.

Ha fatto seguito l’intervento consigliere federale Marco Mannucci, che si è detto orgoglioso di presentare il sesto anno di attività, con uno staff di altissimo livello. Marco Mannucci ha poi ringraziato poi il Presidente Porqueddu e l’Assessore Ferraris (assente per una riunione istituzionale): “sono lieto di avere il sostegno delle due massime cariche sportive regionali, l’appoggio delle istituzioni è necessario per il proseguimento di progettualità concrete come quelle realizzate dal CR Piemonte”.

La neo-direttrice Michela Passarella ha presentato i tecnici dello staff e ne ha illustrato le caratteristiche, per poi descrivere la periodizzazione degli allenamenti degli accademisti da ora a marzo, concludendo poi con i ringraziamenti “per la fiducia accordatami, ora voglio fare bene il lavoro che mi è stato assegnato”.

L’opening working della stagione è stato fissato presso la struttura coperta dello stadio Torinese di via Passo Buole martedì 30 ottobre, giornata che vedrà cominciare il lavoro invernale dei giovani accademisti e della squadra tecnica capitanata dal responsabile del corso, Mauro Mazzotti ed il supporto dei tecnici Gianmario Costa, Pier Paolo Illuminati e Luca Costa e del preparatore atletico Fabrizio Minardi.

L’attività, organizzata in sintonia con i programmi dell’Accademia FIBS di Tirrenia, sarà strutturata con 3 appuntamenti infrasettimanali da 3 ore ciascuno (martedì, giovedì e sabato presso la struttura coperta dello stadio Comunale di via Passo Buole e l’adiacente palestra FitExpress di via Pio VII, 132 per ogni atleta di fascia di età fino al 13 marzo 2019.

Nell'ambito delle attività regionali e nello specifico in preparazione al prossimo Torneo delle Regioni 2019, il selezionatore Little League baseball Federico Monti e il suo staff, hanno indetto un try out open di categoria per la giornata di sabato 9/2/2019 presso il tunnel di Via Passo Buole a Torino.

La giornata sarà divisa in due turni per permettere a chi al mattino avesse scuola, di poter comunque partecipare e chi viene da più lontano, di raggiungere il campo con comodo.

I due turni sono i seguenti:

- dalle 11.00 alle 13.00

- dalle 13.00 alle 15.00

Nell'elenco dei partecipanti è importante indicare a quale dei due turni gli atleti intendono partecipare.

Le annate interessate sono quelle che vanno dall'1/9/2006 al 31/8/2009.

Avigliana Rebels campioni Winter Cup

Avigliana Rebels campioni Winter CupVa all’Avigliana Rebels il titolo della Winter Ball Cup 2017-18; sconfitta solo nella prima partita dagli amici di Aosta la squadra in blu ha saputo gestire il torneo indoor.

Domenica sui campi di casa superando di un punto il Fossano si è aggiudicata la Finale con il Piemonte Orientale.

Si rivive la finale non giocata di Coppa Piemonte scorsa.

È Carello dal monte a chiudere la partita e ad aggiudicarsi il premio di MVP

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk